Salta al contenuto principale

Monitoraggio Sportello telematico

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 14:05

Questo dataset elenca una serie di tipi di comunicazioni, dichiarazioni, domande e richieste, probabilmente relative a pratiche amministrative e burocratiche. Include:

  • La descrizione del tipo di comunicazione, dichiarazione o domanda (ad esempio, "Comunicazione di inizio lavori", "Domanda di accesso ai documenti amministrativi", "Segnalazione certificata di inizio attività").
  • Un codice numerico associato a ciascun tipo di pratica.

Lo scopo di questo foglio di calcolo è catalogare e identificare i vari moduli o procedimenti amministrativi disponibili.

Riepilogo delle Categorie Principali:

 

La maggior parte delle voci rientra nelle seguenti categorie:

  • Domanda: 115 voci
  • Comunicazione: 73 voci
  • Segnalazione: 49 voci
  • Trasmissione: 14 voci
  • Dichiarazione: 11 voci
  • Richiesta: 11 voci
  • Altro: 3 voci
  • Deposito: 3 voci
  • Istanza: 2 voci
  • Attestazione: 1 voce
  • Notifica: 1 voce
  • Ricorso: 1 voce
  • Rinnovo: 1 voce

Approfondimento sulle Categorie Principali:

 

Le categorie "Domanda", "Comunicazione" e "Segnalazione" costituiscono la maggior parte delle voci, indicando che il sistema è prevalentemente orientato alla gestione di richieste, scambi di informazioni e segnalazioni da parte dei cittadini o delle imprese.

 

1. Domande (115 voci):

 

Questa categoria è la più numerosa e comprende una vasta gamma di richieste formali. Le cinque domande più frequenti sono:

  • Domanda per il rilascio, modifica, rinnovo o volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico da parte di attività economiche
  • Domanda per il rilascio, modifica, rinnovo o volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per cantieri, traslochi e scarico merci
  • Domanda per il rilascio, rinnovo o volturazione dell'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari
  • Domanda di accesso ai documenti amministrativi
  • Domanda di autorizzazione per l'apertura o la modifica di passo carrabile

2. Comunicazioni (73 voci):

 

Questa categoria include le notifiche e gli scambi di informazioni. Le cinque comunicazioni più frequenti sono:

  • Comunicazione di inizio lavori
  • Comunicazione fine lavori
  • Comunicazione per interventi edilizi liberi
  • Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività
  • Comunicazione di proroga della data di inizio o della data di fine dei lavori

3. Segnalazioni (49 voci):

 

Questa categoria riguarda le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e altre segnalazioni. Le cinque segnalazioni più frequenti sono:

  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di vicinato
  • Segnalazione certificata di inizio attività per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
  • Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire
  • Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio dell'attività di acconciatore o estetista

Riepilogo delle Categorie Principali:

 

Il grafico a barre intitolato "Distribuzione delle Categorie di Documenti Amministrativi" mostra chiaramente che le categorie più rappresentate sono:

  • Domanda: 115 voci
  • Comunicazione: 79 voci
  • Segnalazione: 46 voci

Queste tre categorie costituiscono la maggior parte delle voci, indicando che il sistema è prevalentemente orientato alla gestione di richieste, scambi di informazioni e segnalazioni.

 

Approfondimento sulle Categorie Principali:

 

Nonostante il numero elevato di voci complessive, le descrizioni specifiche all'interno delle categorie principali mostrano che molte di esse sono uniche o si ripetono solo poche volte. Questo suggerisce una vasta gamma di specificità all'interno di ciascuna categoria.

 

1. Domande:

 

Le 5 domande più frequenti sono:

  • Domanda di accertamento con adesione a seguito di notifica
  • Domanda di rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale
  • Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti
  • Domanda di rilascio o estensione dell'autorizzazione per l'attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante
  • Domanda di rilascio di parere preliminare in ambito edilizio

2. Comunicazioni:

 

Le 5 comunicazioni più frequenti sono:

  • CIL - Comunicazione inizio lavori
  • Comunicazione di rimozione di mezzi pubblicitari
  • Comunicazione di variazione di denominazione, ragione sociale, sede legale, domicilio digitale, legale rappresentante, compagine sociale o dei soggetti titolari dei requisiti professionali
  • Comunicazione di variazione della titolarità di attività soggetta alla prevenzione incendi
  • Comunicazione di variazione del messaggio esposto su un mezzo pubblicitario

3. Segnalazioni:

 

Le 5 segnalazioni più frequenti sono:

  • SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività
  • Segnalazione certificata di inizio/modifica/variazione/cessazione attività per sala pubblica da gioco
  • Segnalazione certificata di inizio, modifica o variazione dell'attività per rivendita giornali e riviste
  • Segnalazione certificata di inizio, modifica o variazione dell'attivita per sala pubblica da gioco
  • Segnalazione certificata di inizio, modifica, variazione o cessazione attività per artigiani alimentari